Input
Nel corso dell'anno scolastico 2011 2012 gli allievi del cnos fap forlì insieme al loro insegnante di cultura Giovanni Soscara e al coordinatore Denis Ceccarelli, hanno realizzato come progetto interdisciplinare un vero e proprio cortometraggio. Il lavoro è stato lungo e minuzioso, ma il risultato è stato davvero soddisfacente. Per realizzare l'intero progetto si sono avvalsi della collaborazione di Massimo Ottoni, regista trevigiano esperto in animazioni, vincitore di diverse rassegne del genere a livello internazionale.
Il "corto" intitolato "Input", racconta la storia di due ragazzi che dopo la terza media decidono di venire al centro di formazione dell'opera salesiana, per un colloquio di orientamento con il direttore. Ma, quest'ultimo tarda ad arrivare, cosicché, seduti nel suo ufficio, nell'attesa incontrano diversi studenti, che, avvicendandosi, raccontano la loro esperienza al Cnos. La mattinata dei due giovani avventori si conclude con l’incontro con il direttore del Centro, il quale con un “colpo di mano” li accoglie e saluta…
Il gesto metaforico traduce il ruolo dell’educatore che raccoglie il capitale di cui gli allievi sono portatori e, creando delle connessioni, trasforma il disordine in un capolavoro.
La staffetta di allievi che erudiscono i nuovi arrivati sottolinea l’importanza della peer education come pratica didattica.
La sceneggiatura è stata scritta a più mani insieme agli allievi che hanno contribuito con le loro idee, con tanta immaginazione e in prima persona recitando davanti alle telecamere dirette da Ottoni. Il film è stato proiettato in anteprima nel corso della festa della formazione professionale della provincia di Forlì-Cesena, sabato 19 Maggio 2012. Questo progetto ha indubbiamente rappresentato un occasione di lavoro interdisciplinare tra i docenti, coordinatori e l'intero corpo studenti.
Si augura a tutti una buona visione.