La Macchinina
“La Macchinina” è un mezzo di locomozione a pedali realizzato dagli allievi del progetto Praticamente durante le attività di laboratorio alle macchine utensili e di autoriparazione, sotto la supervisione del docente Alberto Mastroberti e del coordinatore dott. Alberto Mazzotti. L’attività interdisciplinare ha elicitato anche competenze progettuali e organizzative ed ha avuto l’apporto di due team manager d’eccezione, un ex allievo del Cnos, Simone Almeria, e un candidato all’esame di qualifica di operatore dell’autoriparazione 2013, Alex Ravaioli.
L’inaugurazione del mezzo è avvenuta Mercoledì 5 giugno 2013 sulle solenni note di Mameli, dopo la presentazione a cura di uno degli allievi coinvolti e del direttore del centro Sergio Barberio. È seguito un collaudo all’interno di un percorso a gincana all’interno del cortile dell’oratorio salesiano.
Commozione e plauso sono arrivati dagli apprezzamenti dell’assessore Denis Merloni, che ha sottolineato come passione e curiosità debbano essere due direttrici costanti nel mondo della formazione. Paola Franchi ed il direttore dell’opera salesiana hanno concluso la manifestazione con apprezzamenti positivi e l’invito a proseguire l’esperienza.